Contattaci

Telefono: +39 0577749442

Cellulare: +39 3388301104

Email: info@casadelcirica.com

Condividi questa pagina:

Condividi

CHIANTI

 

Il Chianti, noto non solo per il proprio paesaggio ma anche per i frutti della sua terra. Lo squisito vino che vi si produce, conosciuto fin dai tempi degli Etruschi, ha conferito alla regione prestigio e fama mondiale.
La zona è protetta da due importanti consorzi: il Consorzio del vino Chianti Classico e il Consorzio del Gallo Nero, il cui nome deriva dalla Lega del Chianti, costituita durante il tredicesimo secolo dai comuni di Castellina, Radda e Gaiole. Incantevoli sono le colline coltivate a viti e altrettanto i boschi di querci, di castagni e di lecci. La campagna è punteggiata di case coloniche, oggi meta di un turismo esclusivo. I bei borghi chiantigiani sono caratterizzati spesso da castelli medievali fortificati, a testimonianza delle antiche guerre tra Siena e Firenze, mentre le pievi romaniche emergono dal passato sul paesaggio ondulato.
Attraverso distese di vigne e boschi ancora selvaggi, si giunge a Greve.
Da non perdere una visita a Monteriggioni, il più caratteristico dei borghi a nord di Siena, sulla via Cassia per Firenze. Questo caratteristico paese è chiuso da una rotonda cerchia di mura nella quale trovano posto numerose torri tutte ancora intatte.
Percorrendo qualsiasi strada, s'incontrano continuamente coloniche, fattorie dai bei viali di cipressi ed antichi manieri, ognuno dei quali sembra voler raccontare la propria storia.

Se decidi di venire nel Chianti per le tue vacanze dovresti visitare:

Gaiole in Chianti
Gaiole si è sviluppata seguendo in lunghezza la valle del torrente Massellone luogo ideale, fin dall antichità, per incontri e mercati...
Radda in Chianti
Su di un poggio a spartiacque tra le valli della Pesa e dell’Arbia, a 530 mt. di altezza, sorge Radda in Chianti, grosso borgo medievale incastonato tra le colline, circondato da boschi...
Castelli nel Chianti